martedì 27 marzo 2012

Corso Neuralterapia: appunti sparsi 3a lezione (dott. Pavesi)

Presentazione di alcune tecniche iniettive:

1) Tecnica di Mink per il tronco del simpatico, bilaterale (indiretta)
Con ago G24 x 4 cm (o G 23 x 6 cm in paziente obeso) e Procaina all'1% (0,8-1%), scendere nello spazio interspinoso perpendicolarmente alla colonna vertebrale, ad un dito dal bordo dell'apofisi spinosa. Appena tocco l'osso torno indietro di circa 1-2 mm ed inietto 2-3 cc di farmaco.
Si può praticare da C7 in giù, bilateralmente, laddove alla percussione le spinose risultavano dolenti 8esempi: sciatica, sciatalgia)

2) Spazio ginecologico
Con la medesima diluizione di Procaina (in definitiva quella per zone circoscritte) ed ago G27 x 4 cm, mi porto a due dita dalla sinfisi pubica e a due dita dalla spina iliaca anterosuperiore, e scendo obliquamente in direzione dell'ano. Faccio una doppia aspirazione (ossia aspiro quindi giro la siringa di 180° per sincerarmi di non aver precedentemente puntato contro la parete di un vaso, quindi riaspiro) e quindi inietto 3 cc circa di farmaco. Unica accortezza: far sì che la paziente abbia appena urinato (in caso contrario potrei aspirare urina e non accade nulla di grave senonchè dovrò buttare via tutto e rifare daccapo).
Nella donna ricordarsi sempre l'anamnesi peripartum, specialmente in donne già appendicectomizzate che hanno subito un'epimisiotomia, in quanto il doppio taglio a destra può comportare (se l'epimisiotomia è destra, ovviamente) lesioni vagali che diventano spesso campo di disturbo per la depressione post-partum.

3) Ganglio sfenopalatino
Puntare con ago G27 x 4 cm (o per 2,5 cm le prime volte) da sopra lo zigomo allo zigomo controlaterale

4) Ginocchio
Ricordarsi innanzitutto che gonalgie sine causa possono essere dolori vascolari riferiti! Quindi iniziare come al solito con pomfi e trigger point laddove duole, sia dove duole spontaneamente sia dove duole ai movimenti e alla palpazione (palper-rouler e trigger point). Secondariamente aggredire l'articolazione (da sopra o da sotto) ed eventualmente la vena femorale con 2-3 cc di Procaina all'1%





Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento