lunedì 11 febbraio 2013

Come affrontare ... la borsite

La borsite è un'infiammazione della sierosa detta "borsa" di un'articolazione, più comunemente del gomito.
La causa più frequente è rappresentata da microtraumi o traumi ripetuti, come sfregamenti ed urti diretti sull'articolazione in causa.
Il gomito (o il ginocchio) presenta i classici segni e sintomi della flogosi: dolore, gonfiore, rossore, calore, difficoltà nei movimenti.


La terapia classica si avvale o di aspirazioni oppure di riposo con ghiaccio ed antinfiammatori.

In omeopatia abbiamo due validissimi rimedi: Apis e Bryonia.
Assunte entrambe a basse diluizioni, per esempio 5CH, aiutano le sierose a superare lo stato infiammatorio.
Se la forma è recidivante o difficile a risolversi si possono associare ad una corretta terapia secondo lo schema classico dell'omotossicologia:
assieme ad un buon drenaggio linfatico e connettivale, possiamo unire Ferrum Homaccord, rimedio della zona articolare del gomito (naturalmente se trattasi di gomito, che è anche il caso più comune) e in ogni situazione di traumatismi ripetuti è utile Arnica Compositum Heel in compresse o in loco sotto forma di fiale e di pomata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




5 commenti:

  1. Cosa consigli per un buon drenaggio linfatico e connettivale?

    RispondiElimina
  2. Oh Martina ne hai tu da insegnare a me! Però ti garantisco che con Bryonia e Apis ho già avuto buoni risultati e soddisfazioni. Comunque io di solito come drenaggio uso Lymphomiosot e Galium oppure Lymdiaraal. Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi drenanti! Anche l'agopuntura non è trascurabile in questi casi. Però il più delle volte il paziente preferisce assumere qualcosa per bocca che essere punto. Anche tu te la cavi benissimo! Ciao, ciao

      Elimina
    2. Hey Martina no no ormai dopo la mia personale esperienza ho capito che da te ho molto da imparare! Se tu facessi un blogghettino di MNC sarei tua fans sfegatata!! ;-)) (Chrome permettendo :-))))

      Elimina
    3. Ti ringrazio! Ci avevo pensato, ma quelli che ho già mi danno un bel da fare....

      Elimina