lunedì 4 marzo 2013

Come affrontare ... l'ipotiroidismo


Immagine tratta da: http://latartarugafolle.over-blog.com/195-index.html

L'ipotiroidismo è una patologia in aumento che consiste nella ridotta funzionalità della ghiandola tiroide.
Le cause sono varie e molteplici: andiamo dalle forme secondarie di origine ipotalamica (traumi, turmori) e ipofisaria (tumori dell'ipofisi, interventi chirurgici, S. di Shehaan, traumi cranici, forme genetiche di deficit ormonali), alle forme primarie di cui la di gran lunga più frequente è la tiroidite autoimmune di Hasimoto (altre forme primitive sono quelle congenite, iatrogene, transitorie come l'ipotiroidismo post-partum o la tiroidite subacuta di De-Quervain).
I sintomi sono molteplici e variabili secondo l'età in cui si manifesta la patologia, ma in generale avremo stanchezza, freddolosità, affaticabilità, aumento ponderale, riduzione della memoria, stitichezza, bradicardia, secchezza cutanea, ipercolesterolemia, anemia.
La terapia classica è a base di levotiroxina, oltre che di eventuale integrazione di iodio con sale iodato per le persone che vivono nell'entroterra, lontano dal mare.

Vediamo ora quali terapie non convenzionali possiamo affiancare alla terapia classica per renderla più veloce ed efficace.

La più nota e anche la più semplice è la fitoterapia. Essa di avvale di Fucus Vesciculosos, in T.M. (tintura madre), 30 gocce due-tre volte al dì per circa un mese.

In omeopatia possiamo avvalerci dei seguenti rimedi, secondo le diverse situazioni:
  • quasi sempre Medorrhinum: come rimedio diatesico, spesso di tipo sicotico
  • ipotiroidismo subclinico (TSH elevato, fT4 normale, paziente asintomatico): Thuya, partendo dalle dosi basse a quelle alte (molto diluite) e diradandone la somministrazione nel tempo
  • negli anziani e nei bambini, con rallentamento motorio e mentale, potremmo usare Badiaga se c'è un generale ingrandimento ghiandolare, o Barita Carbonica  nel caso di gozzo multinodulare con ipercolesterolemia, Barita Muriatica specie nei bambini e Barita Iodata specie negli anziani con gozzo che vira dall'ipo all'ipertiroidismo. Anche Bufo Rana è indicato nelle estremità della vita, nei bambini con idiozia da ipotiroidismo congenito e negli anziani con atteggiamenti infantili
  • nelle forme di ipotiroidismo che sono state precedute da una fase di ipertiroidismo e nella tiroidite fibrosa di Riedel, variante della nota Hashimoto, in soggetti aggravati dal caldo umido o sui quali Iodium non ha avuto effetti, potremmo avvalerci di Bromium
  • nei soggetti con le caratteristiche tipiche del rimedio, non rare nell'ipotiroidismo, di Calcarea Carbonica, avremo indicato il rimedio (soggetti lenti, apatici, sovrappeso, con stipsi e freddolosità, pallore, astenia muscolare oltre che mentale)
  • nei pazienti peggiorati dal freddo umido (a differenza di Bromium) avremo indicato Dulcamara oppure Natrum Sulfuricum laddove avremo anche ritenzione idrica e depressione
  • nelle donne sono più frequentemente indicati Thuya (pallore, aumento ponderale, freddolosità, sonnolenza, idroritenzione, depressione, cute e annessi cutanei secchi e fragili, storia di numerosi farmaci e/o vaccinazioni con cattivi effetti, astenia) oppure Graphytes specialemnte durante il climaterio

In omotossicologia
Fucus compositum insieme a K2F Guna sono interessanti come terapia di base, unitamente a Graphites Homaccord laddove vi sia aumento ponderale, e a Spongia Heel nei casi in cui sia presente lo struma (gozzo) tiroideo. Oppure in caso di sovrappeso da ipotiroidismo potremmo utilizzare Adeps GIVIMED, laddove siano anche presenti alterazioni del metabolismo lipidico (ipercolesterolemia).
Naturalmente in omotossicologia assoceremo sempre un adeguato drenaggio e poi saranno utili anche i rimedi organoterapici, nel caso TSH e fT4 a basse diluizioni (D4, ad esempio) come stimolanti la ghiandola.

Utili oligoelementi saranno Iodio unito a Manganese-Rame.


Fonti: Clinica Medica Omeopatica, di Aldo Ercoli, ed, Tecniche Nuove; Ordinatio Antihomotoxica et Materia Medica Heel,Compendium di medicina naturale integrata Difass 2003



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




4 commenti:

  1. Molto attuale ed interessante! Non hai tralasciato nulla.

    RispondiElimina
  2. Sì Martina perchè mi riguarda anche in prima persona!! :-))

    RispondiElimina
  3. Grande l'omotossicologia....vera omeopatia moderna...bell'articolo...interessanti studi ultimamente testimoniano l'inserimento interessante delle citochine nell'ipotiroidismo..interleuchine 4-6-10 in 4ch.
    MARIO

    RispondiElimina
  4. Verissimo Mario, grazie per il contributo!

    RispondiElimina