giovedì 13 ottobre 2011

Walnut (Juglans regia) (INFLUENZABILITA')

E' stato chiamato "il fiore della libertà" (Paolelli), il fiore che aiuta il paziente a trovare da sè la propria rotta, e non a lasciare il timone in mano ad altri.
Quindi è adatto per persone che hanno chiare le proprie mete, ma in caso di attualizzazione di passaggi fondamentali si lasciano influenzare dalle opinioni altrui e dalle situazioni contingenti.
Torna particolarmente utile nei momenti di cambiamenti, in cui la persona mostra scarsa capacità adattativa, e ci libera dalle suggestioni e dalle influenze esterne al cambiamento, in quanto oltre a regalarci capacità di adattamento, rafforza la costanza e la determinazione nel perseguire i presonali obiettivi, eliminando le ansie e le apprensioni in merito al futuro.
Lo useremo pertanto in tutti i passaggi della vita: in menopausa (specialmente per quelle donne che la accettano male e assumono comportamenti o abbigliamento troppo giovanili), in adolescenza, nel momento del pensionamento, in caso di emigrazione, gravidanza, parto, svezzamento, disuassuefazione da dipendenze varie, dentizione, malattia, incedere della vecchiaia, trasloco, cambio di lavoro, divorzio, conversione religiosa, incidenti, lutti ...
Ci viene in soccorso quando il nostro spirito è attratto dall'imminente novità ma la nostra mente è legata ancora ai vecchi schemi, alle convinzioni obsolete del passato. Insomma quando interiormente siamo già cambiati, ma non abbiamo la forza e il coraggio di attuare concretamente la novità che è in noi.
Pertanto lo possiamo considerare un rimedio sia type (cioè d fondo, di base) che mood (ossia da usare al bisogno per motivi contingenti), e in senso transpersonale può essere utilizzato per rafforzare varii risultati terapeutici, inclusi quelli delle terapie fisiche come ad esempio i massaggi, poichè ci aiuta a fissare bene il momento presente.
Se la difficoltà a cambiare ha orgini traumatiche è utile l'associazione con Star of Bethelem, se invece ha origine in un eccessivo attaccamento affettivo e nostalgico al passato va associato a Honeysuckle.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento