venerdì 17 febbraio 2012

Trigger Point


Un brevissimo post per parlare di un volume utile al medico in generale ed in particolare al neuralterapeuta:

Trigger Point, di S. Niel-Asher, Ed. Edi-Ermes.

Questo testo è stato consigliato dal dottor Romani alla prima lezione del corso di Neuralterapia tenutosi a Cesena lo scorso 28 Gennaio.

E' in realtà un libro destinato ai fisioterapisti, e a livello anatomofisiologico risulta troppo semplicistico per il medico.

Tuttavia lo segnalo perchè è veramente utile e chiaro nell'aiutare l'operatore sanitario ad individuare i punti trigger, risvegliabili alla digitopressione, così comuni ed anche fondamentali come step neuralterapico.

Le tavole sono grandi, chiare, e rappresentano un'indispensabile mappatura dei trigger point, sia per trattamenti manuali che infiltrativi: merita menzione la particolare attenzione nel segnalare per ogni punto se siano più indicate le terapie manuali o quelle puntorie (agopuntura, neuralterapia ... ).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




2 commenti:

  1. Qualche chiarimento sul trigger point? Grazie!

    RispondiElimina
  2. I trigger point sono i punti all'interno dei muscoli che dolgono alla pressione: quando l'operatore preme col dito sul trigger point il paziente ha un vivo dolore e sobbalza. Sono indici di problematiche locali e a distanza.

    RispondiElimina