martedì 4 gennaio 2011

Disco orario ... della salute!!!

Mai tagliata una torta giornaliera in quattro fette salutari? Se proviamo viene fuori un vero e proprio disco orario, in cui avremo posteggio a scadenza per oligoelementi e nutrienti.

Andiamo a vedere le quattro sezioni del disco orario:
prima parte della giornata, giallo chiaro perchè è la luce del mattino, dalle 6.00 alle 12.00 circa;
seconda parte della giornata, giallo carico del pieno sole dalle 12.00 alle 18.00 circa;
inizio della notte, blu chiaro perchè la notte non è ancora fonda, dalle 18.00 alle 24.00 circa;
notte piena fino all'alba, blu scuro, dalle 0.00 alle 6.00 circa.



Esaminiamo le singole sezioni.

Nella prima parte della giornata prevale la Vagolisi. In questa fase si ha particolare bisogno di glucidi (la colazione!) e in caso sia necessario aiutare la vagolisi può essere utile implementare con oligoelementi come sali di calcio.



Nella seconda parte della giornata prevale il simpaticotono. In questa fase si ha particolare bisogno di acidi grassi e in caso sia necessario aiutare la simpaticotonia può essere utile implementare con oligoelementi come sali di potassio.



Nella terza parte della giornata si avvia la simpaticolisi. In questa fase si ha particolare bisogno di proteine (a cena!!) e in caso sia necessario aiutare la simpaticolisi può essere utile implementare con oligoelementi come sali di magnesio. Il Mg+ è un oligoelemento che ci aiuta a liberarci da blocchi in simpaticotonia, usato con ottimi risultati per ridurre i sintomi ad esempio da agitazione premestruale. Quindi questo ci fa capire che gli oligoelementi e i loro sali hanno un'importanza non solo nei ritmi circadiani, ma anche nei ritmi a più lungo raggio come quelli mensili e stagionali.

 
Nella quarta parte della giornata ricomincia a instaurarsi il vagotono. In questa fase si ha particolare bisogno di acqua e in caso sia necessario aiutare il tono vagale può essere utile implementare con oligoelementi come sali di potassio.




Nel risultato finale noi avremo un disco orario per orientarci nella scelta dei supplementi ai disturbi che possono insorgere nelle varie parti della giornata. Particolare attenzione sarà data alle distonie neurovegetative. Appare chiaro dal disegno che mentre nelle ore diurne prevale il sistema Simpatico, in quelle notturne prende il sopravvento il Parasimpatico. Le distonie neurovegetative possono essere affrontate con utili coadiuvanti come piccole modifiche all'alimentazione facendo attenzione alle preferenze del nostro corpo per nutrienti diversi nelle varie fasi del giorno, e con  gli oligoelmenti in particolare con i rispettivi sali di Schuessler.
In merito all'alimentazione è importante ricordare che vi sono alimenti acidificanti e alimenti alcalinizzanti. Mentre l'acidificazione determina sul Sistema Nervoso Autonomo un effetto di ortosimpaticotono con predominanza adrenergica, al contrario l'alcalinizzazione vi determina un effetto di parasimpaticotono a mediazione colinergica. Dal momento che, a causa di inquinamento, alimentazione scorretta, stile di vita sedentario e stress, abbiamo una tendenza all'acidosi, potrà essere utile in diversi casi integrare l'alimentazione con alcalinizzanti.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento