mercoledì 17 luglio 2013

Low dose oral administration of cytokines for treatament of allergic asthma



Desidero fare un breve post dedicato unicamente a questo studio, in quanto particolarmente interessante.

Lo studio in oggetto compare su Pulmunary Pharmacology & Therapeutics dopo due anni di lavoro nel Dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche  "Città Studi" dell'Università degli Studi di Milano, col fine di dimostrare gli effetti terapeutici di bassi dosaggi dell'associazione di IL-12 ed INF-gamma nella cura dell'asma allergico in un modello murino.

Lo studio parte dalla nozione di iperespressione dei Th2 rispetto ai Th1 nell'asma allergico, e nella conseguente eccessiva sintesi delle citochine Th2 dipendenti, IL-4 ed IL-5, con un effetto di feedback positivo. Infatti la IL-4 a sua volta stimola la preoduzione di Th2 e di Linfociti B, aumentando quindi indirettamente anche le IgE, mentre la IL-5 stimola la differenziazione degli Eosinofili.
Al contrario IL-12 provoca una up-regulation dei Th1 mentre INF-gama non solo stimola la produzione di Th1 ma inoltre esercita una down-regulation sui Th2.

Nello studio citato sono state somministrate dosi di IL-12 ed INF-gamma espresse omeopaticamente come 4CH, e corrispondenti a 0,01 pg/ml pari a 1fg/dose nel topo), in associazione ed attivati con la tecnica farmaceutica denominata Sequential Kinetic Activation, standardizzata nei laboratori GUNA s.p.a. e denominata SKA.
Queste basse dosi in associazione ed attivate con tecnica SKA hanno dimostrato gli stessi identici effetti di dosaggi elevati corrispondenti a 1 mcg/ml pari a 100 ng/dose nel topo.
Tali effetti consistono in:
- ritorno a normali livelli di attività sia dei Th1 che dei Th2
- riduzione dei livelli di eosinofili
- riduzione dell'ipereattività bronchiale
- inibizione delle IgE specifiche
- riduzione della sintomatologia clinica

IL-12 e INF-gamma hanno mostrato di avere un effetto sinergico, mentre la tecnica SKA ha permesso l'utilizzo di dosaggi privi di effetti collaterali, con effetti terapeutici identici a somministrazione di citochine a dosaggi elevati, che però presentano invece gli effetti indesiderati.




Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento