mercoledì 1 dicembre 2010

Il compito dell'omotossicologia

"Il microbo è nulla, il terreno è tutto" Claude Bernard

Cosa sia il microbo è noto, sebbene causa di malattia non siano solamente i microbi (batteri, visrus, funghi, protozoi) ma - e sempre di più - anche altri fattori esogeni di tipo chimico o fisico, come l'inquinamento. Ma il "microbo", o meglio lo "stressore", è nulla.

Cos'è invece il "terreno"?
Per "terreno" in omotossicologia si intende l'insieme delle potenzialità difensive dell'organismo, il "Sistema della grande difesa", la nostra capacità reattiva. Tale Sistema difensivo si esplica principalmente a 3 livelli:
1) Livello Emuntoriale. Gli organi emuntori sono gli organi principalmente deputati all'eliminazione di sostanze tossiche. Essi sono soprattutto la cute, il rene, i polmoni, il fegato e le vie biliari, l'intestino.
2) Livello di Matrice. La Matrice cellulare, che è il "mare" in cui "nuotano" le cellule, ossia è una sostanza ricca di proteine e zuccheri che funziona da supporto, deposito, smistamento e ancoraggio per e cellule e i loro prodotti.
3) Livello Cellulare. E qui siamo alla singola cellula vera e propria.
Pertanto l'omotossicologia interviene a questi 3 livelli: emuntoriale, di matrice, cellulare.

Per ognuno di questi livelli esistono a sua volta 2 sottolivelli di profondità crescente (e tanto più si va in profondità, ossia dall'emuntore alla cellula, tanto più la patologia è da considerarsi grave).
Avremo quindi:



Il rimedio omotossicologico ha come obiettivo la vicariazione, ossia il progressivo superficializzarsi della malattia. Infatti spesso si osserva, guarita una problematica molto profonda e quindi cellulare, il comparire di una "nuova" malattia di tipo di matrice, in realtà non nuova perchè trattasi sempre di malattie di cui il paziente ha sofferto negli anni addietro, prova del fatto che il suo problema da superficiale si è fatto via via più profondo nel tempo poichè non correttamente trattato. Scomprasa poi questa può comparire un disturbo emuntoriale, e quindi la guarigione completa.

Ecco perchè l'omotossicologia ha questo nome che significa studio dell'intossicazione del corpo umano, proprio perchè il corpo intossicato continua ad accumulare nel tempo tossine che dall'organo vanno al tessuto e dal tessuto alla cellula.

Compito dell'omotossicologo è aiutare l'eliminazione della sostanza tossica responsabile, "drenandola" dall'interno verso l'esterno dell'organismo.






.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento