domenica 5 dicembre 2010

Mimulus (Mimulus Guttatus) (PAURA)

Mimulus è il cronico di Rock Rose. E' infatti un fiore utilizzato soprattutto in modalità type, ossia per la tipologia del paziente e non come rimedio di modalità acuta, un fiore di fondo quindi.

Inoltre si differenzia dal precedente perchè esprime la paura verso qualcosa di conosciuto, quindi è meno impregnato di ansia, di angoscia per qualcosa di indefinito. Mimulus sa di cosa ha timore. Esempi sono la paura del buio nei bambini, o le preoccupazioni economiche in un adulto. Mimulus è timido, ma non per sensi di inferiorità (come invece Larch), bensì per pudore del temperamento, per timore.
Un tipo Mimulus può avere delle somatizzazioni delle proprie paure che potrebbero sfociare in facilità ad arrossire in pubblico, nella balbuzie, nel timore di muovere una parte del corpo dolente, nell'enuresi notturna o altri disturbi neurovegetativi.
Può divenire un fiore mood quando si entre sotto stress acuto.
Secondo Bach queste paure sono correlate principalmente all'attaccamento alle sicurezze materiali, tipico della società del benessere che non fa più affidamento sui beni spirituali.

Il contrario di Mimulus è il coraggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici!




Nessun commento:

Posta un commento